INFORMATIVA al CLIENTE (CONSUMATORE) D.LGS. 206/2005 (Codice del Consumo)

 

In applicazione del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), tenuto conto delle modifiche di cui al D.Lgs. 21/2014, allo scopo di renderle facilmente accessibili, in modo diretto e permanente, ai destinatari del servizio, si riepilogano nuovamente qui di seguito le seguenti informazioni relative al prestatore del servizio.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI BENI, NELLA MISURA ADEGUATA AL SUPPORTO E AI BENI

Descritte nella scheda prodotto visualizzabile nel sito.

Nonostante tutti gli sforzi compiuti per rappresentare il(i) Prodotto(i) nella maniera più accurata possibile attraverso l’uso di fotografie e altre

immagini fornite sul Sito Web, alcuni articoli potrebbero apparire leggermente più grandi o più piccoli della loro dimensione reale a causa di difetti dello schermo o delle tecniche fotografiche utilizzate. Altri articoli potrebbero essere rappresentati in scala maggiore rispetto alle reali dimensioni in modo da metterne in evidenza tutti i dettagli, o in scala ridotta in modo da mostrare l’oggetto nella sua interezza. Inoltre, i dettagli visualizzati sullo schermo (quali colori, disegni, trame ecc.) dipendono dalle caratteristiche dell’apparecchio usato e pertanto potrebbero non riflettere fedelmente le reali proprietà dei Prodotti che vi saranno consegnati.

 

IDENTITÀ DEL PROFESSIONISTA

PIEFFE DESIGN DI FEDERICA CAVINA & C. S.A.S.

Corso Mazzini, n. 74/A

48018 - FAENZA

C.F.: 02304050392; REA RA 190058

posta elettronica pieffedesign@alice.it

 

 

INDIRIZZO GEOGRAFICO

FAENZA, Corso Mazzini, n. 74/A

 

CONTATTI

Posta elettronica: pieffedesign@alice.it

 

PREZZO

Il Prezzo del Prodotto è espresso in Euro (€) e comprende l’imposta sul valore aggiunto (I.V.A.) vigente per le rispettive categorie merceologiche di appartenenza.

Il Prezzo totale del Prodotto così come risultante al termine della procedura d’Ordine, è comprensivo anche delle spese di spedizione, di consegna o postali e, comunque, di ogni altro costo posto a carico del Cliente.

PIEFFEDESIGN addebita al Cliente, a titolo di contributo per il servizio di spedizione su tutto il territorio nazionale italiano, la somma di (8,00) Euro (comprensiva di I.V.A. e di ogni altra tassa e imposta).

PIEFFEDESIGN addebita al Cliente a titolo di contributo per il servizio di spedizione su tutto il territorio europeo la somma prevista e aggiornata secondo gli accordi con la compagnia di trasporti e comunque indicata al Cliente nella pagina che precede l’acquisto con riferimento allo specifico paese di destinazione

 

TERMINI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

 Il pagamento del Prezzo deve essere effettuato da parte del Cliente:

a)      contestualmente all’invio della richiesta dell’Ordine, ove il Cliente abbia optato per il pagamento anticipato a mezzo carta di credito (esclusivamente VISA, MASTERCARD o AMERICAN EXPRESS) o PayPal;

b)      entro e non oltre il termine essenziale di 24 ore dal giorno dell’Ordine, per il pagamento mediante bonifico bancario anticipato, inviandone copia via mail a pieffedesign@alice.it  utilizzando le seguenti coordinate: beneficiario PIEFFE DESIGN DI FEDERICA CAVINA & C. S.A.S.; IBAN IT 95 H 06120 23705 CC5050547225; CAUSALE: il Cliente è tenuto ad indicare nella causale del bonifico la data ed il numero d’ordine che potrà reperire nella email di conferma d’ordine. In difetto di pagamento nel puntuale rispetto del termine indicato l’ordine verrà automaticamente annullato. Fermo rimane che tutti i costi e le spese (ivi incluse le eventuali commissioni bancarie) associati al bonifico bancario ed eventualmente addebitati, di volta in volta, al Cliente dalla propria banca, restano a carico del Cliente.

 Con riferimento ai pagamenti a mezzo carta di credito, l’addebito delle transazioni sarà effettuato solo dopo che:

(i) siano stati verificati i dati della carta di credito;

(ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente, e

(iii) sia stata conferma la disponibilità del Prodotto da parte di PIEFFEDESIGN.

Non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito al momento della trasmissione della proposta d’ordine, fatto salvo l’addebito temporaneo eventualmente necessario per verificare la validità della carta di credito. Resta inteso che, a seguito dell’evasione dell’ordine, tale addebito temporaneo sarà annullato e sostituito dall’addebito corrispondente all'importo dovuto dal Cliente. L'addebito temporaneo sarà altresì annullato in caso di annullamento dell’ordine.

Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione, entro un termine di 24 ore dalla data dell’ordine non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente l’ordine verrà automaticamente annullato.

 

MODALITÀ DI CONSEGNA

PIEFFEDESIGN provvede a consegnare il Prodotto acquistato, salvo forza maggiore e/o caso fortuito, entro 7  giorni, per le consegne sul territorio nazionale italiano a decorrere dalla data di invio della conferma d’ordine.

Il rischio relativo alla perdita o al danneggiamento del Prodotto si trasferisce in capo al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, tuttavia, il rischio si trasferisce al Cliente già nel momento della consegna del prodotto al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Cliente.

Il recapito dei prodotti presso l’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nell’Ordine viene effettuato a mezzo vettore.

Fatto salvo quanto prescritto dal comma 1, i tempi di consegna dei prodotti disponibili sono di norma  (7) giorni per l’Italia, trascorse 24  ore dalla data di invio della conferma dell’ordine da parte di PIEFFEDESIGN. Questi tempi sono indicativi, non essenziali e non strettamente vincolanti per PIEFFEDESIGN.

Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, negli orari 9-13; 14-18, escluse le festività nazionali. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nell’Ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il vettore invierà una email di avviso o lascerà comunque avviso e tenterà la consegna il giorno successivo. PIEFFEDESIGN segnala che per garantire la consegna è necessario fornire al momento dell’invio dell’Ordine il proprio recapito telefonico per favorire la corretta e tempestiva consegna.

In caso di impossibilità di eseguire la consegna anche il giorno successivo per assenza del destinatario, Il servizio clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una nuova consegna. Nel caso in cui il servizio clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 (dieci) giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, il Prodotto oggetto dell’Ordine sarà riconsegnato a PIEFFEDESIGN. Decorsi trenta (30) giorni dalla data in cui il Prodotto oggetto dell’Ordine sarà rispedito a PIEFFEDESIGN per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l’Ordine annullato ai sensi dell’art. 1456 C.c.

PIEFFEDESIGN procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione del Prodotto e delle spese di custodia dello stesso presso la filiale del vettore incaricato per la consegna.

La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati mediante posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta (30) giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato, PIEFFEDESIGN procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a PIEFFEDESIGN e delle spese di custodia.

PIEFFEDESIGN non è responsabile di ritardi dovuti al vettore. Nulla sarà rimborsato per ritardi nella consegna non dipendenti dalla volontà o da fatto di PIEFFEDESIGN. PIEFFEDESIGN si impegna comunque a sollecitare la consegna qualora le venga richiesto.

Al momento della consegna del Prodotto al Cliente da parte del vettore incaricato del suo trasporto, il Cliente deve controllare, alla presenza del vettore: a) che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura; c) che la quantità e la tipologia dei prodotti consegnati corrisponda a quanto ordinato. Eventuali anomalie o difformità devono essere contestate dal Cliente immediatamente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti, mediante loro indicazione nella bolla di consegna.

Il diritto di proprietà sui prodotti passa al Cliente dopo il completo pagamento dei prodotti stessi o al momento della loro consegna, se questa avviene per ultima. I rischi di deperimento dei prodotti passano al Cliente nel momento in cui  quest'ultimo, o  un  terzo  da  lui  designato  e  diverso   dal   vettore,   entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si  trasferisce  al  Cliente  già  nel  momento della consegna del bene al vettore qualora  quest'ultimo sia  stato scelto dal Cliente e tale scelta non sia stata proposta da PIEFFEDESIGN fatti salvi i diritti del Cliente  nei  confronti del vettore.

PIEFFEDESIGN ha diritto al rimborso delle spese di spedizione e consegna, oltre al risarcimento del maggior danno, nel caso in cui il prodotto non sia stato consegnato al Cliente per causa allo stesso imputabile, quale, a titolo di esempio, l’errata indicazione dell’indirizzo per il recapito del Prodotto o la sua assenza prolungata.

Non si effettuano consegne presso caselle postali.

 

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO – TERMINI E MODALITÀ

In conformità a quanto disposto dal D.Lgs. 206/2005 – e, nello specifico, dagli articoli 64 e seguenti del medesimo – e sue successive modificazioni, il diritto di recesso consiste nella facoltà del Cliente Consumatore di recedere dal contratto, restituendo i prodotti acquistati con conseguente maturazione del diritto ad ottenere il rimborso del prezzo versato o la sostituzione con altro prodotto.

Il diritto di recesso è riconosciuto unicamente in favore del Cliente Consumatore.

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro e non oltre il termine ultimo di 14 (quattordici) giorni a decorrere da quello in cui il Cliente Consumatore o un terzo – diverso dal vettore e designato dal Cliente Consumatore al momento dell’invio dell’ordine – acquisisce il possesso fisico del prodotto.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Qualora, pertanto, il Prodotto sia composto di plurimi, singoli, elementi, parti e/o componenti è esclusa la possibilità di recedere con riferimento ad una sola componente del Prodotto acquistato.

Ferme rimangono in ogni caso le ipotesi di esclusione di cui al successivo art. 9.

Prima della scadenza del termine indicato al comma 3 che precede, il Cliente Consumatore deve informare PIEFFEDESIGN della propria intenzione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il Cliente Consumatore è tenuto ad utilizzare il modulo tipo di recesso [link modulo di recesso] allegato anche alla conferma d’ordine e trasmetterlo al seguente indirizzo: PIEFFE DESIGN di FEDERICA CAVINA & C. S.A.S., con Sede legale in Faenza (RA), Corso Mazzini, n. 74/A oppure all’indirizzo mail: pieffedesign@alice.it per assistenza alle vendite on line.

La comunicazione di recesso deve necessariamente contenere ed indicare:

- il numero relativo all’Ordine effettuato;

- la data del medesimo;

- la data di ricezione del Prodotto da parte del Cliente Consumatore.

È, altresì, prevista la facoltà del Cliente Consumatore di indicare le coordinate bancarie (CODICE IBAN e BIC/SWIFT) sulle quali ottenere a mezzo bonifico la corresponsione del somme dovutegli a titolo di rimborso, al fine di agevolare la pronta restituzione del dovuto.

Anche in applicazione della disciplina nazionale e comunitaria di riferimento, nel caso in cui il pagamento da parte del Cliente Consumatore sia originariamente avvenuto a mezzo bonifico bancario, la restituzione delle somme a tal titolo corrisposte avverrà necessariamente mediante bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate dal Cliente Consumatore al momento dell’Ordine o nella comunicazione di recesso.

Il Cliente Consumatore ha la facoltà di richiedere, in alternativa al rimborso del prezzo, un buono di valore corrispondente al prezzo pagato. Il buono dovrà essere impiegato entro l’anno solare in cui è stato emesso.  

 

OBBLIGHI DEL CLIENTE CONSUMATORE IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente Consumatore deve restituire il Prodotto a PIEFFE DESIGN di FEDERICA CAVINA & C. S.A.S., con Sede legale in Faenza (RA), Corso Mazzini, n. 74/A, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a PIEFFEDESIGN la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi degli articoli 5 e 6.

L’obbligo di cui al comma 1 si intende rispettato qualora il Cliente Consumatore abbia spedito il prodotto prima della scadenza del termine di quattordici giorni.

È ad esclusivo carico del Cliente Consumatore il costo sostenuto dal medesimo per provvedere alla restituzione del prodotto.

Al fine del corretto e legittimo esercizio del diritto di recesso è necessario che il Cliente Consumatore provveda alla restituzione del prodotto in stato integro di conservazione, con etichette originali non rimosse e nella stessa scatola in cui è stato ricevuto.

L’imballo del prodotto deve essere accurato, allo scopo di garantire la salvaguardia degli involucri originali, delle apposizioni di scritte e/o delle etichette.

 

OBBLIGHI DI PIEFFEDESIGN IN CASO DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO DA PARTE DEL CLIENTE CONSUMATORE

PIEFFEDESIGN provvederà al rimborso in favore del Cliente Consumatore del Prezzo totale pagato (comprensivo di imposte e spese di consegna, trasporto, spedizione), senza indebito ritardo e, comunque, entro quattordici (14) giorni a decorrere da quello in cui PIEFFEDESIGN è stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto ai sensi degli articoli che precedono.

Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato con riferimento ad uno o più Prodotti acquistati con un unico ordine, PIEFFEDESIGN provvederà  al rimborso in favore del Cliente delle spese di consegna, di trasporto e di spedizione da quest'ultimo inizialmente corrisposte. Laddove, sempre con riferimento allo stesso ordine, nel termine previsto intervengano ulteriori recessi, successivi al primo ed afferenti ad altri prodotti, PIEFFEDESIGN rimborserà esclusivamente il prezzo del prodotto e/o dei prodotti, nonché le relative imposte.

PIEFFEDESIGN eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento impiegato dal Cliente Consumatore per il pagamento, salvo che questi abbia espressamente indicato altrimenti.

PIEFFEDESIGN non provvederà a rimborsare i costi supplementari qualora il Cliente Consumatore abbia richiesto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da PIEFFEDESIGN.

Nel caso di Cliente Consumatore, PIEFFEDESIGN trattiene il rimborso fino a quando non ha effettivamente ricevuto in restituzione il Prodotto oppure fino a quando il Cliente Consumatore non ha dimostrato di aver rispedito i beni.

Il costo diretto della restituzione è a carico del Cliente.

 

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

10.1. Il diritto di recesso di cui agli articoli che precedono è escluso relativamente alla fornitura di:

a)      prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

b)      prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

c)      prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

d)      prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

10.2. Sempre in argomento, si precisa, altresì, che per motivi igienici e di tutela della Clientela, il diritto di recesso è esercitabile, pertanto, unicamente con riferimento ai Prodotti acquistati tramite il sito che possono essere restituiti a PIEFFEDESIGN e rimessi poi in commercio senza alcun pericolo per la salute del consumatore finale.

10.3. Nei casi di esclusione del diritto di recesso, PIEFFEDESIGN provvederà a restituire al Cliente i prodotti acquistati, con addebito a carico di quest’ultimo delle spese di spedizione. 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le altre informazioni prescritte dalla normativa sono poste a disposizione del Cliente nelle sezioni del sito all’uopo dedicate.

Sono fatte comunque salve le prescrizioni stabilite dal D.Lgs. 206/2005, Parte III, Titolo III, Capo I, recante codice del Consumo, limitatamente agli articoli da 65 a 67, apportate dal D.Lgs. 21/2014 in vigore dal 14 giugno 2014.

Nel caso si ritengano necessarie ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare PIEFFEDESIGN al seguente indirizzo di posta elettronica pieffedesign@alice.it